Giovanni Paolini

Photographe



 

Mi chiamo Giovanni Paolini, sono nato a Monte Porzio ( PU ) il 22 -09 -50

Vivo a Milano.
La fotografia e’ sempre stata il mio hobby e la mia passione.
Già con l'analogico stampavo le mie foto in bianco e nero in cantina, e partecipavo alle tutte iniziative dei circoli fotografici, volevo migliorare la qualita’ sia estetica che tecnica delle mie fotografie .
Penso di essere riuscito a crescere molto ascoltando i consigli degli altri, ma soprattutto andando a vedere quello che gia’ si era fatto, andando per mostre, leggendo libri e riviste fotografiche .
Partecipavo con impegno e anche con bei risultati ai concorsi fotografici nella zona di Milano. Ero insomma il classico fotoamatore. Ho fatto mostre sia personali sia collettive , partecipo tuttora a vari gruppi nel Web .

Ho conosciuto il “ Maestro “ Mario Giacomelli, un ‘esperienza bellissima: Giacomelli è il mio fotografo preferito, ma penso abbiano influenzato il mio modo di fotografare anche Franco Fontana, HCB Henri Cartier–Bresson, Ansel Adams, Robert Mapplethorpe e molti altri.  

Uso una Lumix DMC–FZ28, una Lumix DMC–FZ 35 e un paio di compatte, ma non ho una reflex ad obiettivi intercambiabili.Vedremo, costano un sacco...

Non saprei dire esattamente cosa sia per me la fotografia. E' solo il riuscire a cogliere il momento di uno stato d'animo quello che cerco di  trasmettere . 
Non so mai cosa fotograferò. Una luce, un  volto, un  muro. Certamente non riconosco alcun intento al momento dello scatto. E' la totale libertà dell'emozione a coinvolgermi. Quando fotografo il mondo scompare e ci sono solo io, la luce e le mie emozioni!!
Se poi questi miei momenti coinvolgono anche gli altri, e non importa come, ne sono contento .

Un saluto

Giovanni

 

 

Pour en savoir plus sur Giovanni:

Website

Portale  fotografico  micromosso   

Pentaprism comunity                   

Fotografia  punto di  incontro      

 

Accédez aux tee-shirts imprimés avec les photos de Giovanni:

 

 

(Ces Tee shirts photographiques sont exclusivement disponibles sur MBTSI

(Mon beau Tee-shirt-imprimé.com)